Gli animatori: D.O.C. Qualità, Competenza ed Attenzione
Gli animatori realizzano idee originali e creative che sono frutto di un’intensa attività di progettazione. Il loro impegno è espressione di professionalità, capacità di interpretare i vincoli e di coinvolgimento.
La progettazione di dettaglio e la gestione del servizio educativo sono affidate interamente a D.O.C. s.c.s., società di progettazione educativa e gestione alberghiera. D.O.C. è una Cooperativa sociale impegnata da oltre trent’anni nella progettazione ed erogazione di servizi educativi rivolti a minori, sia nel periodo scolastico che nel periodo delle vacanze estive.
La Cooperativa adotta un Sistema di Gestione certificato UNI EN ISO 9001 per la Qualità e UNI EN ISO14001, per l’Ambiente le cui procedure sono applicate al servizio educativo, all’ospitalità alberghiera e al servizio di ristorazione garantendo un’esperienza di vacanza sicura e di qualità.
Tutte le norme e le prassi adottate, compresa l’ultima alla quale la Cooperativa D.O.C. ha aderito in materia di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyber bullismo, vale a dire la prassi UNI/PdR 42:2018, per la quale la Cooperativa stessa è ad oggi la prima società del terzo settore a dotarsene e ad applicarne i protocolli all’interno delle attività educative gestite, sono forme istituzionalizzate del nostro modo di concepire la prassi in Soggiorno, cioè del contesto educativo che accoglie bambini e ragazzi.
Tutto il personale di animazione e dei servizi alberghieri e logistici selezionato e impiegato da D.O.C. partecipa ad attività costanti di formazione. I principali elementi di valutazione sono la competenza e la motivazione, mentre quelli oggetto di formazione sono le azioni, i significati e il valore dell’esperienza educativa proposta. La formazione è rivolta a tutti i ruoli che operano nei Soggiorni Vacanza: direttori, coordinatori, animatori, educatori, personale ausiliario, équipe medico-sanitaria. I corsi riguardano la capacità professionale, la responsabilità che ogni adulto impegnato nei Soggiorni esercita, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il primo soccorso.
Tutto il personale rispetta con scrupolo i contenuti della Carta delle Buone prassi e responsabilità degli adulti nei servizi educativi per minori, documento redatto e promosso da D.O.C. che descrive le procedure e le attenzioni da attuare in Soggiorno al fine di garantire un ambiente protetto e sicuro.
L’esperienza anche “dopo i soggiorni”
La possibilità di vivere un’esperienza di lavoro formativa e divertente!
Vivere un’estate come animatrice/animatore o educatrice/educatore nei soggiorni di vacanza per minori offre un’opportunità unica. Essere un animatore/educatore significa essere il motore dell’allegria e della creatività all’interno del soggiorno, essere responsabili dell’organizzazione di attività ricreative, giochi e laboratori pensati per garantire un’esperienza memorabile a bambini e ragazzi. Questa esperienza combina l’intrattenimento con la responsabilità educativa, condividendo principi fondamentali di rispetto, collaborazione e inclusione.
La cooperativa D.O.C. è da sempre particolarmente impegnata nel preparare adeguatamente i propri educatori e animatori, non solo per garantire esperienze significative per i partecipanti, ma anche per promuovere un ambiente di lavoro sano, inclusivo e sicuro.
La formazione offerta e la supervisione organizzativa e pedagogica per questi importanti e delicati ruoli comprendono dagli approcci educativi efficaci e coinvolgenti all’adozione di protocolli di sicurezza per i partecipanti e per la propria mansione.
Per coloro che sono interessati, è disponibile uno specifico ufficio che cura la selezione e la formazione del personale. Contatta l’infoline o scrivi a [email protected] per maggiori informazioni.