Comunicazione & Contatti
Tutto ciò che ti serve sapere per organizzare la tua partenza e durante il soggiorno
Interviste a professionisti nel campo dell’educazione e Direzioni del soggiorno realizzate per informare ed affrontare tematiche trasversali che accomunano l’esperienza dei genitori di bambine e bambine, ragazze e ragazzi in vacanza. I podcast saranno progressivamente pubblicati a partire dalla fase di apertura iscrizioni ai soggiorni.
Nei tre giorni antecedenti l’apertura del primo turno, i genitori dei partecipanti dei soggiorni di Cesenatico e Bardonecchia riceveranno un invito per incontrare online i coordinatori del Soggiorno Marino e Montano, Campo Mare e Campo Avventura, Summer Camp di Cesenatico e Bardonecchia per entrare nel dettaglio del piano attività e progetti suddivisi per face d’età. In questa importante occasione di partecipazione le famiglie potranno affrontare l’esperienza che figlie e figli si apprestano a vivere.
Le famiglie possono chiedere informazioni e delucidazioni telefonicamente ai responsabili della Cooperativa D.O.C. utilizzando il numero 011/5162038.
Infopoint è a tutti gli effetti un modo per ricevere suggerimenti per la partenza, chiarire dubbi sulle procedure di Soggiorno, sul progetto e sulle esigenze individuali dei partecipanti. Attraverso lo stesso sportello è anche possibile ricevere ascolto e assistenza da parte di personale qualificato e specializzato nella gestione delle disabilità in Soggiorno.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18 a partire da martedì 25 marzo 2025 fino all’apertura dei soggiorni
Il personale educativo e tutti i responsabili operano con l’obiettivo che i bambini e i ragazzi mantengano frequenti contatti telefonici con la propria famiglia.
Inoltre, il Soggiorno promuove l’uso dei messaggi scritti e spediti dalle famiglie alle caselle di posta elettronica ufficiali dei rispettivi Soggiorni. Rispettando tutti i requisiti di privacy e nel pieno rispetto della sensibilità di ogni bambino e ogni ragazzo, consci che la comunicazione scritta rivesta per molti una particolare importanza durante la vacanza, diventando per alcuni indispensabile, specialmente nei casi di prima esperienza di distacco dalla propria casa e abitudini, suggeriamo di utilizzare la mail a integrazione delle telefonate vocali quotidiane.
Al fine di garantire massima fluidità del servizio sconsigliamo l’invio di mail con allegati e invitiamo i genitori a caricare direttamente nel corpo della mail fotografie o altri testi (immagini, frasi, disegni, etc.).
Le equipe di segreteria sono pronte ad accogliere quotidianamente le esigenze delle famiglie e a fare tempestiva rete con i responsabili del Soggiorno per rendere possibile una comunicazione fluida e utile alla buona riuscita dell’esperienza di vacanza di bambini e ragazzi.
Inoltre, Informiamo che ogni animatore e ogni coordinatore verifica quotidianamente l’accessibilità e la funzionalità dei cellulari di gruppo, segnalando tempestivamente eventuali anomalie.
Il giorno dei trasferimenti i cellulari di gruppo non saranno attivi. Il giorno successivo a quello di arrivo i cellulari saranno operativi con un orario più esteso:
dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Nei restanti giorni del turno il servizio sarà disponibile:
dalle ore 9.30 alle ore 13.30
dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Le famiglie potranno telefonare ai ragazzi utilizzando il numero di telefonia mobile riservato al Summer Camp, soltanto negli orari sotto specificati, ad esclusione del giorno di arrivo dei partecipanti presso i Summer Camp:
dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Si avverte che telefonando sul telefono cellulare in dotazione ai Gruppi Summer Camp potrebbe accadere che l’educatore ritenga non opportuno distogliere il ragazzo da una specifica attività: in tal senso si invitano le famiglie a comprendere e rispettare il lavoro degli educatori che operano in presenza dei ragazzi. In relazione all’età dei partecipanti verrà consentito l’utilizzo del proprio telefono cellulare negli orari non dedicati alle attività formative:
dalle ore 13.00 alle ore 15.00 – dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Le fasce orarie indicate sono sempre confermate, tranne nel caso in cui, per eventuali esigenze organizzative, gli orari corrispondano a lezioni di inglese.
Sarà a disposizione dei genitori un diario di bordo a partire dal secondo giorno di soggiorno che permetterà di partecipare alla vacanza leggendo le programmazioni dei gruppi dei soggiorni, guardare foto e i video che saranno realizzati dalle equipe e i partecipanti di Cesenatico e Bardonecchia. Lo strumento sarà accessibile da ogni tipo di device e anche da rete personale. L’accesso verrà garantito dall’inserimento di username e password individuale limitata al turno scelto dal partecipante.