NOVITÀ 2025 – Il benessere al primo posto!
Progetto di ricerca – azione Summer Camp 2025
Sono sempre più evidenti nelle ragazze e nei ragazzi che affrontano una fase delicata del proprio percorso di crescita, quella dell’adolescenza, fragilità legate a tematiche differenti e causate da una molteplicità di fattori, che impattano in modo deciso nella quotidianità e nella relazione con sé stessi e con gli altri.
Consapevoli di quanto i soggiorni, seppur di durata limitata, possano essere occasione di riflessione comune su determinate tematiche, insieme a coetanei provenienti da contesti molto differenti l’uno dall’altro, si è reputato utile dedicare del tempo per esplorare le fragilità di ragazze e ragazzi in merito a due specifici elementi: il primo legato all’autostima e il secondo legato al rapporto con il cibo, insieme a psicologi e sociologi esperti di educazione.
Il percorso, di natura non obbligatoria, ma a cui si auspica tutti possano partecipare, prevede alcuni moduli di attività e di confronto tra gli esperti e i partecipanti ai due Summer Camp.
I ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi per agevolare lo scambio e la riflessione individuale.
Gli obiettivi del progetto, che saranno dettagliati in specifica informativa che sarà consegnata alle famiglie prima dell’inizio del soggiorno, sono molteplici ma puntano ad aiutare i ragazzi e le ragazze che affrontano l’adolescenza a riflettere insieme su queste tematiche per favorire una maggiore consapevolezza del proprio rapporto con il cibo e con l’autostima.
I risultati saranno condivisi con Eniservizi e presentati ai genitori in un appuntamento che sarà programmato in autunno per rendere consapevoli anche questi ultimi delle fragilità a cui possono andare incontro i propri figli.