CesenaticoCAMPO MARE
1 – 2 – 3° Turno: Nati/e tra il 01/01/2011 e il 31/12/2013
È opportuno che i richiedenti impegnati tra giugno e luglio con gli esami di licenza media scelgano turni diversi dal primo.
* Si specifica che i richiedenti provenienti dagli scali sopra riportati potranno richiedere esclusivamente il turno indicato a fianco di ciascuno scalo.
** Si precisa che saranno organizzate Comitive di partenza al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.
Introduzione
Parola d’ordine del Campo Mare di Cesenatico? Sport & Linguaggi Comunicativi
Il Campo Mare, questa estate, vedrà un rinnovamento della proposta di attività. Infatti, ragazze e ragazzi avranno la possibilità di caratterizzare in maniera più incisiva la propria vacanza, scegliendo tra un percorso sportivo ed uno legato ai linguaggi comunicativi. Da un lato lo sport, dall’altro la scoperta dei linguaggi verbali, scritti e per immagini che aiutano a comunicare qualcosa ai propri interlocutori. I due percorsi a scelta saranno inseriti in un palinsesto vario di attività che permetta di scoprire la bellezza del gruppo e la costruzione di competenze sociali.
Il Piano delle Attività rappresenta l’insieme organizzato delle attività, laboratori, percorsi tematici, gite ed escursioni che delineano l’offerta educativa per tutte le fasce d’età. La proposta 2025 identifica per il campo mare due percorsi caratterizzanti, uno sullo sport e uno sui linguaggi comunicativi che i ragazzi sceglieranno all’arrivo in soggiorno. Obiettivo principale dei due percorsi è quello di favorire la collaborazione e la cooperazione tra i componenti del gruppo e la riflessione comune su tematiche vicine alla fascia d’età dei partecipanti. Ai percorsi caratterizzanti si affiancano attività ludiche, laboratori e attività formative.
AREA
Il programma di escursioni sul territorio prevede la visita ad alcuni parchi tematici e di divertimento, che sono il simbolo di una vacanza della Riviera.
Mirabilandia è uno dei parchi divertimenti più grandi e amati d’Italia, ricco di attrazioni mozzafiato come il Raratonga, l’Autosplash, il Reset, il Rio Bravo e tante altre. I ragazzi del Campo Mare parteciperanno ad una giornata ricca di adrenalina ed emozioni tra giostre e giochi d’acqua tra i più belli che si possano trovare. Ce n’è per tutti i gusti.
Il Parco Avventura di San Marino, adatto a tutte le fasce d’età, sa entusiasmare i ragazzi che, sempre accompagnati dagli istruttori e in piena sicurezza, sperimenteranno le varie tecniche di arrampicata con corde e moschettoni. I percorsi sono di altezza e difficoltà differenti per cui ognuno potrà scegliere il percorso più adatto alle proprie competenze.
Gruppi Viola e Indaco. Ridracoli è il bacino idrico da cui si serve tutta la Romagna. Un luogo non solo utile e necessario ma un ambiente di una natura e di una bellezza uniche. Nel bacino artificiale si possono anche praticare attività sportive. I ragazzi e le ragazze partecipanti al campo mare di Cesenatico avranno l’opportunità di effettuare un’escursione intorno al lago e di sperimentarsi un giro in canoa, accompagnati da istruttori esperti, nelle splendide acque del lago.
Gruppo Rosa. La Corte della Miniera offre il meglio della natura dell’entroterra marchigiano: dolci colline verdeggianti, una campagna incontaminata, un clima mite. I ragazzi e le ragazze del gruppo Rosa del Campo Mare di Cesenatico avranno la possibilità di vivere una giornata di relax in questo posto magico e nel pomeriggio partecipare a laboratori che permetteranno di comprendere a più livelli di approfondimento, la tecnica di realizzazione della stampa serigrafica e di quei piccoli accorgimenti necessari per realizzare una vera e propria opera d’arte.
Soggiorni Estivi Cesenatico